Decreto n°19/2023 – Provvedimento organizzazione struttura commissariale

Oggetto: Struttura di supporto al Commissario Straordinario. Provvedimento di organizzazione interna ed istituzione posizioni organizzative

29 Giugno 2023

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DECRETA

  1. Di istituire due posizioni organizzative da attribuire ai Coordinatori dei settori sopra indicati;
  2. di nominare i componenti della struttura di supporto al Commissario straordinario per il Risanamento nelle persone di seguito indicate che cureranno i compiti di seguito indicati:
    SETTORE I – TECNICO OPERATIVOARCHITETTO GRAZIA MARIA MARULLO Titolare di posizione organizzativa Coordinatore del Settore
    Tratta le procedure di gara per interventi di manutenzione degli alloggi acquistati
    Coordina i tecnici esperti assegnati dall’Agenzia per la Coesione
    Tiene i rapporti con A.Ris.ME’ per le procedure di acquisto e assegnazione degli alloggi agli aventi diritto;
    Predispone studi di fattibilità da porre a base delle procedure di gara
    Espleta funzione di RUP dei progetti e segue le procedure di cessione volontaria e/o espropriative degli immobili da demolire; Cura lo stato di attuazione dei programmi ed il monitoraggio del Piano degli Interventi ed i rapporti con INVITALIA per l’affidamento e l’esecuzione di contratti pubblici concernenti attività di demolizione, rimozione, smaltimento, conferimento in discarica dei materiali di risulta, risanamento, bonifica e riqualificazione urbana ed ambientale delle aree ove sorgono le baracche,
    Responsabile delle procedure per la realizzazione degli interventi di riqualificazione Parco Magnolia e Camaro Parco Urbano.RAPPORTI ARISME’
    Geom. Massimo DE DOMENICO Coordina, d’intesa con A.Ris.ME’, le attività di consegna degli alloggi agli aventi diritto;
    Collaborano per le attività gli esperti del Team Arch. Adriana Galbo e Avv. Erika CaponettoTEAM ESPERTI DI SUPPORTO AL SETTORE I
    N. NOMINATIVO PROFILO PROFESSIONALE COMPITI
    1. ING. RIDOLFO CARMELO ESPERTO TECNICO JUNIOR SPECIALISTA Attività di supporto alla progettazione e direzione lavori per gli immobili sottoposti a manutenzione;
    Monitoraggio sull’avanzamento della progettazione degli immobili assegnati ad INVITALIA spa;
    Attività di supporto per l’attività di consegna delle chiavi ai progettisti e riconsegna a seguito ultimazione dei lavori
    Sopralluoghi legati alle attività di cui sopra;
    ING. ARRIGO GAETANO ESPERTO TECNICO JUNIOR SPECIALISTA Sopralluoghi degli immobili acquistati ed attività di supporto alle attività del Settore
    3 ARCH. ADRIANA GALBO ESPERTO TECNICO JUNIOR Verifiche regolarità tecnico-amministrativa degli immobili finalizzate ai rogiti notarili.
    Sopralluoghi immobili in cantiere ed immobili proposti per la vendita
    4 ING. FABIO RAFFONE ESPERTO TECNICO JUNIOR Sopralluoghi immobili, aggiornamento file condivisi, report e programmazione delle attività del teamSETTORE II – AMMINISTRATIVO E FINANZIARIO
    dott.ssa Maria CACCIOLA Titolare di posizione organizzativa
    Coordinatore del Settore
    Cura i rapporti con i Soggetti Attuatori INVITALIA ed ARISME’
    Coordina le attività amministrative necessarie per il funzionamento della struttura commissariale.
    Predispone Protocolli di Intesa e Accordi di collaborazione con Enti e Istituzioni;
    Gestisce il contenzioso ed i rapporti con l’Avvocatura Distrettuale dello Stato;
    Provvede alla predisposizione di atti amministrativi, decreti e ordinanze del

    Subcommissario ;
    Redige le relazioni annuali alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed i report trimestrali al Commissario Straordinario;
    Coordina le attività del settore con particolare riferimento agli aspetti gestionali-contabili;
    redige richieste di pareri o quesiti alle amministrazioni competenti
    Effettua il monitoraggio della spesa assegnata per il funzionamento della struttura;

    UFFICIO INFORMATICO
    dott. Giancarlo IRRERA
    Responsabile Ufficio Transizione Digitale IPA
    Cura tutti gli adempimenti in materia di trasparenza e pubblicità degli atti commissariali e la gestione dei flussi documentali della struttura e la loro conservazione, ivi comprese tutte le attività inerenti l’aggiornamento del sito istituzionale;
    Attività di monitoraggio riguardo gli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione rilevando attraverso la misurazione di appositi indicatori lo scostamento tra gli obiettivi commissariali pianificati ed i risultati conseguiti per consentire l’adozione efficace della governance;
    Responsabile dei flussi dati con i Soggetti Attuatori per la formazione delle liste di assegnazione degli alloggi.

    UFFICIO FINANZIARIO
    Rag. Andrea DE FRANCESCO
    Gestisce la contabilità speciale tramite la piattaforma GEOCOS, provvedendo all’emissione dei mandati di pagamento ed alla consultazione degli estratti conti Mod 56T della Banca d’Italia;
    Cura la liquidazione dei compensi alla struttura ed il versamento delle relative ritenute;
    Provvede alla rilevazione trimestrale ed all’aggiornamento dei dati dei pagamenti ed alle relative comunicazioni annuali all’ANAC;
    Predispone la rendicontazione delle spese agli Organi di controllo e alla verifica della rendicontazione di ARISME’;
    Effettua le preventive verifiche di regolarità contributiva (DURC) ed EQUITALIA delle ditte affidatarie dei servizi e delle forniture

    UFFICIO PERSONALE ED ACQUISTI
    Geom. Massimo DE DOMENICO Cura gli aspetti relativi al personale assegnato alla struttura ed in particolare la gestione delle presenze del personale, dei congedi e permessi;
    Provvede alla trattazione della posta pec e mail ed alla relativa protocollazione in entrata ed in uscita
    Pubblica gli avvisi e comunicati ed aggiorna il sito istituzionale
    Predispone le procedure di acquisizione di beni e servizi e delle forniture sul ME.PA. e gestisce le minute spese per il funzionamento della struttura commissariale e per l’utilizzo dei buoni carburanti;

    TEAM ESPERTI DI SUPPORTO AL SETTORE II
    N. NOMINATIVO PROFILO PROFESSIONALE COMPITI

    1. AVV. ERIKA CAPONNETTO ESPERTO AMMINISTRATIVO JUNIOR SPECIALISTA Attività di supporto al Soggetto Attuatore per l’espletamento elle procedure finalizzate all’acquisto degli immobili da destinare al ricollocamento abitativo delle persone residenti nelle baraccopoli.
    Segue la rendicontazione delle somme assegnate ad ARISME’ per acquisto alloggi
    2.  AVV. FEDERICO CROCE ESPERTO AMMINISTRATIVO JUNIOR SPECIALISTA Cura la predisposizione degli atti amministrativi della Struttura tecnica e supporta il Coordinatore del Settore I nelle specifiche attività di settore;
    Segue la trattazione di affari legali e la formulazione di pareri e quesiti ad Enti ed amministrazioni.
    Segue aggiornamento sulla normativa in materia di trasparenza amministrativa ed adempimenti Amministrazione Trasparente e rapporti ANAC e AGID

  3. di notificare il presente provvedimento agli interessati
  4. di inviare il presente provvedimento di organizzazione della Struttura alla Presidenza del Consiglio dei Ministri al fine di assicurarne massima trasparenza;
  5. di pubblicare il presente Decreto, ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm.ii, sul sito istituzionale del Commissario Straordinario nella sezione Amministrazione Trasparente.

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