Là dove c’era la baraccopoli sorgerà un parco urbano. Procedono a buon ritmo i lavori di demolizione e bonifica a Camaro Sottomontagna, sotto il vecchio ponte delle Ferrovie costruito nel 1866 e non più utilizzato dal 29 novembre del 2001.
I lavori sono stati consegnati il 31 dicembre e le ruspe hanno demolito le ultime file di baracche rimaste in piedi. Nel frattempo le famiglie aventi diritto hanno avuto alloggi dignitosi. Complessivamente, a fine lavori, saranno circa 43 le baracche demolite per far posto ad un parco urbano da realizzare con i fondi Pinqua. L’immagine della baraccopoli proprio all’ingresso della città, all’uscita dello svincolo di Messina centro, un bruttissimo biglietto da visita per chi faceva ingresso in città sarà sostituita con un grande parco urbano.
Basta raffrontare le foto del passato con quelle delle ultime settimane per comprendere quanto il risanamento non debba essere semplicemente l’azione di dare alloggi se non va di pari passo con la riqualificazione del territorio.
Di seguito le immagini del cantiere di Camaro dove sono in corso i lavori di demolizione e bonifica realizzate dall’alto, dal vecchio ponte dismesso.